La resilienza, il mio modello

La Resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà.

Il termine Resilienza è stato usato la prima volta nel Settecento in relazione alla capacità di un materiale di resistere agli urti senza spezzarsi, mentre in ambito psicologico nel 1955 da Emmy Werner che studiò 700 neonati sull’isola di Kauai nelle Hawaii nell’arco di trent’anni. Questo le permise di confutare la psicologia tradizionale secondo cui le condizioni delle famiglie d’origine avrebbero sicuramente ‘prodotto’ persone affette da disagio psichico: una parte di queste invece in età adulta aveva raggiunto una buona stabilità migliorando la propria condizione di vita. Merito della loro Resilienza.

Luigi Anolli nel suo volume “Ottimismo” ha definito la Resilienza come una competenza a sviluppare fattori protettivi “in grado di contrastare e di ridurre gli esiti di situazioni difficili e di eventi negativi che, di norma, accadono a tutti nella vita”.

La psicologa dell’età evolutiva Edith E. Grotberg ha proposto un modello di Resilienza che aiuta i bambini a superare le situazioni traumatiche fondato sulla triade “I have, I am, I can”.
IO HO, risorse interne caratterizzate dalla fiducia;
IO SONO, risorse interne caratterizzate da autonomia e identità;
IO POSSO, risorse personali e capacità interpersonali, caratterizzate da iniziative e impegno.

COME CHIEDIAIUTO USA LA RESILIENZA NELLA CURA DELLA DIPENDENZA

Resilienza quindi come capacità di riorganizzare la propria vita in modo positivo dopo un evento traumatico o un periodo oscuro legato a qualche tipo di dipendenza.
Lo sviluppo della Resilienza proposto da CHIEDIAIUTO si dipana su direttrici ben definite e collaudate che consentono però alle persone di elaborare un percorso totalmente personale.

Il modello che ha ispirato i fondatori di CHIEDIAIUTO è simile a quello sviluppato da Michel Delage, il quale ha identificato un preciso percorso di costruzione della Resilienza:
– la speranza di poter uscire da una dipendenza
– la possibilità di controllo della dipendenza,
– il mantenimento di una buona funzionalità personale
– la possibilità di trovare protezione o sicurezza
– la capacità di rappresentarsi il futuro
– la possibilità di affidarsi all’altro in modo reciproco
– l’esistenza di un buon ambiente sociale di sostegno.

Su questo orizzonte comportamentale, i fondatori di CHIEDIAIUTO hanno elaborato un proprio modello di incontro, colloquio, assistenza e cura per tutte quelle persone che stanno patendo a causa di una dipendenza.

Su Youtube ci sono molti video che aiutano a capire il significato del termine Resilienza.
Ne suggeriamo un paio: