Offro supporto di Peer Education con gli strumenti appresi alla scuola di Counseling
Per ChiediAiuto questo tipo di intervento è orientato soprattutto a sostenere e guidare la famiglia che decide di affidarmi la persona affetta da dipendenza patologica.
E’ importante infatti che il contesto si muova insieme al “dipendente” e crei le migliori condizioni di benessere per ciascuno elemento della famiglia.
Nei percorsi individuali possono invece essere affrontati i temi più vari. Trattasi di un ciclo di pochi incontri, concordati insieme, che si pongono un obbiettivo concreto da raggiungere insieme.
La mia modalità di intervento si articola in un contesto sistemico socio-costruzionista, essendomi formato presso Pratiche Sitemiche, e sul modello della resilienza, quello con cui mi sono curato.
Contattami per avere più informazioni, senza impegno.
Cos’è l’orientamento sistemico:
L’orientamento sistemico–relazionale spiega il comportamento dell’individuo focalizzando l’attenzione sull’ambiente in cui esso è vissuto, sul sistema che attualmente vive e sulla rete di relazioni significative di cui egli è parte.
L’approccio sistemico propone un modello che richiede di non frammentare gli oggetti che vengono studiati ma di considerare la relazione che li connette. L’obiettivo è quello di non suddividere le cose, di non considerarle in modo separato ma di considerarle nel loro complesso. Come sostiene U. Telfener (2011) il sistema è un “metodo di osservazione più che un oggetto di osservazione”.
Costruire cambiamento, secondo l’approccio sistemico-relazionale e socio-costruzionista, equivale a cercare quegli strumenti, quelle azioni che possono agevolare la possibilità di sperimentare prospettive sul mondo differenti da quelle che hanno portato alla situazione di stallo. Da queste prospettive deriveranno cambiamenti relazionali, nuovi comportamenti e nuove realtà.